https://www.facebook.com/groups/118135231376/?fref=ts Gruppo su FacebookAllievi al lavoro
Il corso è sostenuto dal Centro Libertas di Forlì.
Vi si accede per iscrizione.
Programma corso di disegno e pittura a livello accademico
Impostazione della figura:
Uso delle linee di costruzione e studio delle proporzioni.
Inizialmente verranno svolte attività improntate sul mezzo di conoscenza della matita, come strumento semplice e fondamentale nel primo approccio del disegno, come potenzialità espressiva del segno, nell’educazione alle proporzioni e al significato formale.
Copie dal vero, copie da immagini fotografiche e stampe con nozioni di composizione strutturale, vale a dire uso delle linee di costruzione per le corrette proporzioni. Studio del segno per mezzo di matite più o meno dure.
Tratteggio:
Studio del volume tramite l’uso del tratteggio, studio dei rapporti tonali fra luce e ombra, tecniche del chiaroscuro con la matita, usando vari tipi di mine, dalla più dura alla più morbida.
Il tratteggio a matita con esercizi di chiaroscuro propone lo studio dei valori plastici.
Copia da disegni in chiaroscuro di grandi maestri o da foto in bianco e nero che abbiano dei buoni contrasti di luce e ombra.
Pastello:
Teoria del colore e tratteggio con matite colorate e pastelli. Studio delle tinte: dai colori primari ai secondari e corrispettivi complementari. Espressività col colore: potenzialità espressive e linguistiche delle tinte, sia negli aspetti dello stile con invenzioni proprie o nelle copie dal vero o da immagini stampate e fotografiche. Uso del pastello duro e morbido, tecniche di stesura del colore per ottenere effetti sfumati.
Carboncino e sanguigna.
Tecniche dell’uso della sanguigna e del carboncino, nozioni principali per imparare ad ottenere delicati e soffusi effetti di sfumato, facendo riferimento alle nozioni di chiaroscuro e di conoscenza dei rapporti tonali fra luce e ombra.
Acquerello:
Apprendimento delle tecniche pittoriche attraverso un sistematico uso della tavolozza, per la ricerca di varie gamme di colori nella loro varietà di toni. Miscelazione delle tinte e sovrapposizione per velatura nello studio dell’acquerello. Corretto dosaggio del pigmento di colore assieme alla quantità d’acqua, tecniche di stesura dell’acquerello per ottenere brillantezza e trasparenza delle tinte.
Pittura ad acrilico:
Introduzione alla conoscenza della pittura, studio dell'uso dei materiali e strumenti pittorici, tecniche di mescolanza dei colori acrilici sulla tavolozza, studio delle campiture nella loro corretta stesura, assieme alla metodologia per ottenere variazioni cromatiche specifiche.
Pittura ad olio:
Introduzione alla conoscenza della pittura, utilizzo dei materiali e strumenti pittorici con la tecnica dell’olio. Nozioni generali sull’uso dei colori ad olio, tecniche di mescolanze delle tinte nell’uso della tavolozza, norme principali per la corretta esecuzione di un dipinto.
Personalizzazione dello stile: indirizzo dell’allievo verso una personalità artistica propria, nelle scelte dei contenuti e delle tendenze stilistiche.
Personalizzazione dello stile:
Indirizzo dell'allievo verso una personalità artistica propria, nelle scelte dei contenuti e delle
tendenze stilistiche. Inoltre si indirizza l’allievo nelle problematiche delle tecniche delle avanguardie pittoriche, nell’utilizzo di materiali extrapittorici, tecniche miste e nella decodificazione dell’immagine realistica, atti a sviluppare uno stile che apre premesse sia all’informale che all’astratto.
Per tutte le tecniche elencate, è prevista la copia dal vero: nature morte nella composizione di vari oggetti combinati da copiare, indirizzando l’allievo verso l’attenzione ai dettagli e alla giusta riproduzione del reale, insegnandogli a trovare nella tavolozza i giusti toni di colori che comprendono l’insieme dei rapporti cromatici sugli oggetti che ha davanti e che si accinge a copiare. La copia dal vero è importante per imparare una buona osservazione della realtà e per eseguire il lavoro in modo corretto e il più fedelmente possibile, sia nei colori, nelle forme e nella composizione d’insieme. In questo modo si acuisce lo spirito d’osservazione e la capacità di saper vedere e interpretare il mondo delle cose, degli oggetti.
Il corso inoltre prevede anche la Scuola del nudo (rivolto solo ai maggiorenni) con l’ausilio di una modella in posa; tale opportunità darebbe ancor più approfondimento alla didattica da seguire per la copia dal vero. Insegnamento delle proporzioni e di una buona impostazione della figura umana. Con l’ausilio di una modella in posa, l’allievo sarà messo di fronte allo studio della plasticità dei volumi, imparerà a rappresentare la modella con tecniche di composizione, studiando l’anatomia strutturale del corpo umano con le dovute proporzioni, imparando a cogliere la naturalezza della forma, esercitandosi nella pittura dal vero.



Nessun commento:
Posta un commento